Accademia Musicale di Ancona

Dal 1999, anno della fondazione, l’attività dell’Accademia Musicale di Ancona si basa sulla diffusione di corsi di impostazione preaccademica dei Conservatori Statali, corsi di propedeutica rivolti ai bambini in età prescolare, corsi di musica leggera, rock/pop, canto lirico e moderno, corsi finalizzati alla formazione di gruppi di musica d’insieme, corsi di formazione professionale musicale, corsi di jazz, ecc. Consente inoltre lo svolgimento di attività a carattere socio - culturale quali: Musicoterapia, corsi per la terza età, corsi amatoriali, collaborazioni con realtà culturali e istituzioni pubbliche.

Gli insegnanti dell’Accademia sono tutti docenti diplomati presso i Conservatori di Musica italiani e professionisti, che hanno al loro attivo una notevole esperienza sia didattica che artistica. L’impegno didattico ed i risultati raggiunti sono testimoniati dai numerosi allievi che ogni anno superano brillantemente gli esami statali.

Dal 2010 L'Accademia è convenzionata con il Conservatorio G. Rossini di Pesaro che, oltre a certificare la validità della struttura mediante verifiche periodiche e garantire un percorso pre-accademico condiviso, consente uno scambio tra una delle più importanti istituzioni musicali italiane e l'Accademia.

Dal 2016 L'associazione è convenzionata con la Fondazione Ospedali Riuniti di Ancona, con la quale realizza appuntamenti musicali mensili presso la Clinica Oncologica dell'Ospedale Regionale di Torrette.