La Libera Accademia del Jazz nasce all’interno del’Accademia Musicale di Ancona, con lo scopo di diffondere e promuovere la musica jazz.
Il corso, attivo da oltre 10 anni, si articola attraverso lo studio di una serie di materie fondamentali nella musica improvvisata: armonia, improvvisazione, storia del jazz, musica d’insieme, ear training, laboratori tematici, avvalendosi della professionalità di alcuni tra i migliori musicisti della regione.
Questo percorso consente di avvicinare e formare giovani e meno giovani, in un genere musicale che è il più importante dal XX secolo ad oggi. Oltre all’aspetto didattico vero e proprio, il laboratorio si caratterizza anche per l’esperienza live attraverso concerti ed esibizioni, che permettono di condividere la performance musicale e mettere a frutto il lavoro didattico stesso.
Nel corso degli anni, i concerti della Libera Accademia del Jazz hanno ospitato importanti musicisti del panorama jazz italiano ed internazionale come Fabrizio Bosso, Javier Girotto, Roberto Gatto, Gegè Telesforo ecc., che si sono esibiti al fianco degli studenti.
Referenti:
Andrea Morandi 338 85 54 143
Roberto Gazzani 339 57 85 572